“Il Rubino” è un mensile di informazione e di cultura che si rivolge ai cittadini di Assisi, Bastia  Umbra, Bettona e Cannara e a tutti coloro che le vicende della vita hanno portato fuori le mura amiche.
L’organo di stampa locale che ha superato i quindici anni di vita e che trova le sue ragioni di essere e di orgoglio nella mai dimenticata “Gazzetta Angelana” e “Il Notiziario Angelano” per anni si è avvalso di una mai troppo compianta direzione di Domenico Mecatti e che oggi si esprime con Bruno Barbini (Direttore Editoriale e Direttore Responsabile) e Giovanni Zavarella (Direttore pagine culturali).
Da sempre il giornale, che si è trasformato nel tempo nella sua veste editoriale e per ultimo nelle pagine a colori, ha svolto un ruolo di comunicazione, di informazione, di promozione culturale, di tutela artistica, di difesa del dialetto, di supporto allo Sport, di sostegno dell’associazionismo e della loro opera.
Non di rado “Il Rubino”, che si impreziosisce delle “penne” generose e gratuite dei giornalisti, ha suscitato e suscita attenzione alle problematiche locali e ai progetti di crescita e di sviluppo del territorio comunale di Assisi e comprensoriale, coinvolgendo i cittadini nella costruzione di soluzioni partecipate.

Peraltro ha avuto sempre presente nel suo essere stampa locale la consapevolezza di muoversi in un contesto unico ed irripetibile, non solo perché trattasi di un territorio straordinariamente ricco di arte e cultura, ma anche perché la tipicità è fornita dall’essere luogo originario ed originale, in termini di religiosità e di francescanesimo.

Sovente si è preoccupato di evidenziare i talenti locali, il loro impegno e le loro realizzazioni, preoccupandosi di imprimere all’orgoglio di appartenenza ad una terra che ha visto risplendere il messaggio di San Francesco d’Assisi e di Santa Chiara, rifiutando il disimpegno strumentale e di comodo.

“Il Rubino” è uno strumento di informazione e di sviluppo che da diversi anni, racconta fatti e avvenimenti con l’esclusivo intento di offrire, in spirito di servizio, alla comunità locale, una finestra ricognitiva su Santa Maria degli Angeli, Assisi e il suo territorio contiguo.

“Il Rubino” informa i cittadini su ciò che accade localmente. Accompagna le notizie del loro essere Angelani, Assisani, Bastioli, Bettonesi e Cannaresi con l’attenzione specifica a quei piccoli avvenimenti di valenza minore, ma che lo rendono importante per la gente di Assisi, Bastia, Bettona e Cannara.